Testo completo
title
Si comunica che con determinazione dirigenziale Reg. Gen. n. 426 del 3 novembre 2025 è stata pubblicata la lista dei beneficiari così come predisposta dall’Inps e consolidata dall’Ente.
In linea con i criteri e le modalità indicate dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, le famiglie risultate beneficiarie della Carta Solidale INPS sono 378 e sono state individuate dall’INPS sulla base dei requisiti previsti.
In particolare la graduatoria, in ragione delle risorse messe a disposizione del Governo, è stata determinata secondo i seguenti criteri:
1. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Sono stati esclusi dall’INPS coloro che percepiscono una forma di sostegno al reddito o che non risiedono nel Comune di Venosa.
I beneficiari sono individuabili facendo riferimento al numero di protocollo della DSU che è possibile reperire nella prima riga della propria Attestazione Isee, consultando la lista scaricabile di seguito.
I beneficiari presenti nella lista dovranno recarsi presso gli uffici dei Servizi Sociali per ritirare la lettera a seguito della quale sarà possibile ritirare la Carta Solidale INPS presso gli uffici di Poste Italiane.
Gli orari per il ritiro della lettera sono i seguenti:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
martedì e giovedì dalle ore 15-00 alle ore 17.00.
Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di novembre 2025.
La prima spesa deve essere effettuata entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio.
Per coloro che erano già beneficiari nelle precedenti edizioni e risultano beneficiari nel 2025:
a) non sarà necessario recarsi all’Ufficio Postale. L’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te già in possesso.
b) nell caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, potrà essere richiesta la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- documento di identità in corso di validità;
- codice fiscale/tessera sanitaria;
- denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.