Testo completo
title
Il Comune di Venosa, nell’ambito delle politiche di transizione ecologica e sostenibilità energetica, intende promuovere la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Venosa (CER VENOSA ETS), finalizzata alla produzione, condivisione e autoconsumo collettivo di energia elettrica da fonti rinnovabili.
La CER VENOSA ETS rappresenta uno strumento innovativo di partecipazione locale, volto a ridurre i costi energetici per cittadini, imprese ed enti pubblici, a migliorare la sostenibilità ambientale e a generare benefici economici e sociali condivisi sul territorio comunale.
Con il presente Avviso pubblico si invitano gli appartenenti al Cluster “PUBBLICO” a manifestare il proprio interesse ad aderire, in qualità di “Soci Fondatori”, alla costituenda CER VENOSA ETS, secondo i principi di volontarietà, inclusione, equità e partecipazione.
L’adesione non comporta alcun impegno vincolante, ma rappresenta una manifestazione di disponibilità a partecipare alla fase di formale costituzione della CER VENOSA ETS.
Le domande di adesione all'associazone riconosciuta vanno presetate entro il 26 dicembre 2025.
I dettagli sono consultabili nell'Avviso scaricabile di seguito.