1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Riunione Commissione Tecnico-Scientifica Polo Culturale

19 novembre 2015

Il giorno 19 novembre ultimo scorso, nei locali della Biblioteca Civica, presso il castello ducale del Balzo, si è riunita la Commissione Tecnico–Scientifica istituita con deliberazione della Giunta Municipale n. 29 del 9 aprile 2015. Alla riunione hanno preso parte la prof.ssa Maglione, la dott.ssa Volpe, don Michele Cavallo, il dott. Lavorano, l’assessore Sinisi.
Dopo l’ampia introduzione del Vice Sindaco con delega alla Cultura, avv. Carmela Sinisi, si è entrati nel merito delle questioni all’ordine giorno, sviluppandole punto per punto.
Al termine dei lavori, che si sono protratti per l’intera mattinata, all’unanimità, si è deciso di procedere secondo le linee tracciate dall’Assessore, con un programma e una tempista ben definita che vede nella costruzione di un nuovo modello di gestione e di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, il percorso da perseguire anche attraverso opportuni accordi inter-istituzionali in corso di definizione.
Il Comitato de quo, rappresenta un valido e pregevole supporto all’azione amministrativa dell’assessorato delle attività culturali, avendo sin ora collaborato alla programmazione dell’iter di sviluppo e promozione del patrimonio.
Del Comitato fanno parte, oltre i succitati componenti, il prof. Lewin, il dott. Dinardo, la prof.ssa D’Amato, la prof.ssa Ferrara a cui si aggiungeranno altri illustri rappresentanti del mondo culturale di rilievo nazionale.
L’obiettivo dell’assessore Sinisi è quello di realizzare una solida impalcatura fra enti interessati alla gestione del patrimonio culturale, MIBACT, CNR, UNIBAS, Scuola di specializzazione dei Beni Archeologici di Basilicata e Diocesi Melfi-Rapolla-Venosa.
Ad oggi il lavoro è quasi in dirittura di arrivo.
Il risultato di tali operazioni sarà reso noto alla cittadinanza intera e alle istituzioni a breve, con un evento ad hoc.